Le regole dello Stile

Green Carpet Fashion Awards: inno alla moda sostenibile

By  | 

Lo scorso inverno, durante la Milano Fashion Week, sono stata invitata alla presentazione stampa di un evento molto importante che nelle prossime settimane si celebrerà nel pieno splendore della capitale italiana della moda. Sto parlando dei Green Carpet Fashion Awards Italia, una manifestazione interamente dedicata alla moda sostenibile e che vedrà fianco a fianco non solo i principali stilisti italiani e le più grandi maison del lusso ma anche, e soprattutto, tante interessanti realtà emergenti.

 

Green Carpet Fashion Awards: di cosa si tratta

 

La serata evento, alla sua prima edizione italiana, rappresenta la degna conclusione di uno straordinario concorso che ha mosso i suoi primi passi nel marzo 2017 per selezionare, prima 10 semifinalisti e poi 5 finalisti (che saranno svelti domani), i migliori talenti emergenti attivi nel modo della moda ed attenti alla sostenibilità.

Il concorso, realizzato da Eco-Age Limited, arriva, dunque in Italia dopo il suo straordinario successo internazionale grazie all’operato di Livia Firth, fondatrice e Direttrice Creativa di Eco-Age, e alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda insieme sostenuti dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Nel corso della serata sarà celebrata la moda sostenibile Made in Italy a tutti i livelli, dagli emergenti ai grandi brand del lusso. Ogni brand coinvolto, infatti, realizzerà un look creato secondo i dettami del  Green Carpet Challange dando prova di come glamour e sostenibilità siano certamente conciliabili.

 

Green Carpet Fashion Awards: The Green Carpet Challange

green carpet fashion awards - Livia Firth

The Green Carpet Challange è una realtà nata, all’interno di Eco-Age, per favorire e sostenere la realizzazione di soluzioni sostenibili coniugando moda ed etica e grazie ai suoi severi criteri di valutazione (10 GCC Principles for Sustainable Excellence) ad oggi è un vero e proprio garante di eccellenza nel mondo della sostenibilità.

 

Green Carpet Fashion Awards: il Manifesto della Sostenibilità della Moda Italiana

manifesto sostenibilità camera della moda

La Camera della Moda Nazionale non poteva che sposare a pieno questa iniziativa vista la sua consolidata attenzione a tematiche green espressa nella realizzazione di un tavolo di lavoro, attivo dal 2012, che vede protagonisti i più grandi nomi del Made in Italy.

Questi lavori sono stati volti alla stesura del Manifesto della Sostenibilità della Moda Italiana, un percorso in 10 punti per la realizzazione di una moda responsabile e sostenibile, e alla realizzazione di una guida sui requisiti eco-tossicologici. Adesso l’intento di questo Tavolo di Lavoro per la Sostenibilità è quello di creare delle direttive green per regolamentare altri aspetti importanti della produzione come i processi di approvvigionamento delle materie prime, il controllo della catena di fornitura ma anche la progettazione bioclimatica e le prestazioni architettoniche.

Obiettivo finale è quello di completare e rendere pienamente operativo il Manifesto della Sostenibilità della Moda Italiana entro il 2020: una bella sfida!

 

Green Carpet Fashion Awards: il premio

green carpet fashion awards - premio chopard

Il premio di questa importante manifestazione è stato realizzato dalla maison di alta gioielleria Chopard che già in passato ha associato il suo nome a quello di Eco-Age.

La speciale statuina è stata realizzata, su disegno di Patrick Kinmonth, in oro Fairmined, estratto attraverso lavoro sostenibile, e riprende l’immagine del melograno, frutto simbolo di conoscenza ma anche di abbondanza, concetti che ben si sposano con il tema della sostenibilità.

 

Green Carpet Fashion Awards: dove e quando

La serata conclusiva Green Carpet Fashion Awards Italia si terrà il prossimo 24 settembre nella raffinata cornice del Teatro alla Scala di Milano, vero e proprio simbolo della città meneghina. La scelta della data non è casuale: questa, infatti, ricade in pieno nel cartellone della settimana di sfilate di Milano Moda Donna momento in cui l’attenzione di tutto il fashion system internazionale è puntato proprio sulla città di Milano, proprio come è necessario che sia per un evento di tale spessore e di tale importanza.

 

Credit: MVPlatania – Camera della ModaEco Age

Blogger, Wedding Planner e Mamma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *