
Le regole della Casa
Risparmio Energetico, consigli per case senza sprechi
La tematica ambientale mi sta molto a cuore, come avrete potuto capire dall’articolo dedicato ai matrimoni green. Prendersi cura di ciò che ci circonda parte da piccoli gesti quotidiani ed uno dei più importanti tra questi è certamente il risparmio energetico. Proprio per questo oggi voglio parlarvi di VIERO e del suo impegno nell’edilizia per la realizzazione di case che siano davvero amiche dell’ambiente con la linea VIEROCLIMA.
Risparmio Energetico: cosa comporta e come fare
Il risparmio energetico nasce dall’unione di tutte quelle piccole e grandi azioni che ci permettono di ridurre i consumi con conseguenti virtuose conseguenze per il pianeta e per il nostro budget familiare. Il processo più semplice, e forse banale, che ha coinvolto tutti noi, anche i meno attenti a questo genere di cose, è stata la sostituzione, via via, totale delle classiche lampadine ad incandescenza con lampadine led o, appunto, a risparmio energetico.
Questo è solo uno dei piccoli grandi accorgimenti che possiamo avere per consumare meno. Ma uno degli altri gesti che possiamo fare giorno per giorno in casa per risparmiare è quello di limitare la dispersione energetica. Per farlo é fondamentale non tenere aperte porte e finestre quando si utilizzano sistemi di riscaldamento o condizionamento dell’ambiente (termosifoni, condizionatori, etc.) ma anche evitare dispersioni di calore dato da problemi strutturali dell’immobile come spifferi o una cattiva coibentazione.
Risparmio Energetico: il cappotto termico e i principali errori di applicazione
Per migliorare l’efficienza termica di un edificio il cappotto termico è la soluzione ideale a patto che questo sia realizzato con dovizia e con materiali e strumenti di qualità. Il cappotto termico, infatti, permette di isolare la facciata di un edificio eliminando le dispersioni energetiche e di calore e conferendo a chi vi abita un maggiore comfort ed una maggiore stabilità termica.
Affinché questo funzioni al meglio, però, come detto, è necessario che sia applicato da professionisti, nel modo corretto e che sia scelto secondo necessità e caratteristiche peculiari dell’edificio e di chi lo abita.
Gli errori principali nella sua applicazione sono correlati a:
- errato posizionamento dei pannelli e del profilo di partenza
- errato incollaggio
- mancato o errato riempimento delle fughe tra i pannelli
- scelta errata dei materiali o del loro posizionamento in relazione alle condizioni climatiche della casa
- errato incollaggio e posizionamento della rete di armatura
- utilizzo di diversi materiali isolanti sulla stessa parete
- errori di tassellatura.
Una persona competente non dovrebbe mai commettere simili errori dunque è importante affidarsi a veri professionisti del settore e scegliere prodotti davvero affidabili o si rischia di ritrovarsi a buttare al vento fior fior di soldini piuttosto che risparmiarli, come desiderato.
Risparmio Energetico: la linea VIEROCLIMA
I prodotti Viero sono realizzati per l’edilizia professionale e permettono, in unione al lavoro di tecnici specializzati, di fornirci un ambiente di vita più sano ed amico dell’ambiente. Per far fronte a tutte le necessità il brand ha realizzato una linea completa di prodotti adatta a tutte le esigenze che comprende ben 8 tipologie di cappotto termico.
Le differente soluzioni prevedono l’uso di collante in pasta o minerale ( VIEROCLIMA P e VIEROCLIMA PV), l’uso di pannelli isolanti in lana di roccia a doppia densità o pannelli isolanti in schiuma polyiso espansa rigida ( VIEROCLIMA R e VIEROCLIMA SK), o ancora pannelli isolanti in fibra di legno o sughero naturale (VIEROCLIMA W e VIEROCLIMA S) e, non per ultime, soluzioni con pannelli in EPS per supporti in legno (VIEROCLIMA SW) o per interventi su cappotti esistenti (VIEROCLIMA 2).
Per maggiori informazioni visitate il sito dedicato al Cappotto Termico VIEROCLIMA
TheTrendyEditor
17 Maggio 2017 at 21:41
Articolo davvero interessante. Adesso visito il sito di Viero perché mi hai incuriosita…
Maria Valentina Platania
18 Maggio 2017 at 1:58
Spero ti sia utile! Un bacio!