Le regole della Casa

Decorare casa per Pasqua: idee, consigli e ispirazioni

By  | 

Si avvicinano le festività pasquali ed è bello decorare casa per Pasqua portando nell’ambiente domestico un po’ di colore e di allegria. Passate le festività basterà solo rimuovere o sostituire qualche decorazione estremamente tematizzata e la casa rimarrà calda ed accogliente per tutta la primavera. Ecco come fare.

 

Decorare casa per Pasqua: i colori

Decorare casa per Pasqua colori

I colori della Pasqua sono senza dubbio quelli vivaci ed allegri che combinati con nuances più tenui e delicate creando degli abbinamenti di grande effetto. Nella case dall’arredamento più classico e romantico si tenderà a dare maggiore spazio ai toni più delicati, mentre nelle case più moderne la primavera e la Pasqua sono la perfetta occasione per sbizzarrirsi con una vera e propria esplosione di colore!

Molto utili nella scelta dei toni possono essere sicuramente la palette dei colori di tendenza della primavera proposta da Pantone per il 2017 e le tante combinazioni ed ispirazioni che si possono trovare sul sito Design Seeds.

 

Decorare casa per Pasqua: i fiori

Decorare casa per Pasqua fiori

I fiori pasquali per eccellenza sono quelli con rami lunghi come i fiori di mandorlo o ciliegio ma anche i tulipani, i narcisi, i gigli e i giacinti, tutti fiori che richiamano il senso di rinascita che accompagna questa festività e questa stagione dell’anno.

In generale sarà possibile adornare la casa ed il balcone sia con piantine fiorite sia con vasi e composizioni floreali, a patto che queste risultino tra loro omogenee ed armoniche per tonalità e tipologia dei fiori scelti.

 

Decorare casa per Pasqua: gli addobbi

Decorare casa per Pasqua ovetti

La Pasqua è un tripudio di coniglietti, uova e pulcini ma non è detto che questo implichi per forza un’atmosfera infantile. Deliziose e raffinate decorazioni in porcellana bianca o al contrario rustiche statuine in legno o materiali naturali sapranno dare la giusta nota di carattere all’ambiente secondo i propri gusti.

Per evitare di cadere in un effetto troppo puerile sarà meglio evitare statuine e decori troppo cartooneschi senza per questo rinunciare al colore e all’allegria.

In questo periodo dell’anno non potranno mancare in casa:

  • ghirlanda a tema da appendere alla porta di ingresso
  • candele profumate colorate
  • Centrotavola colorato che richiama per forma o decoro temi come i fiori, le uova o i conigli
  • Piccole statuine decorative
  • Piante fiorite e vasi con fiori (preferibilmente freschi)
  • Tessili per la casa in nuances primaverili
  • l’Albero di Pasqua

 

 

Decorare casa per Pasqua: l’Albero di Pasqua

Decorare casa per Pasqua - Albero di Pasqua

E‘ una tradizione che viene dal nord ma che sempre più è entrata nelle nostre case e che, a mio parere, è davvero bella. Sto parlando dell’Albero di Pasqua, una composizione fatta con un ramo (possibilmente con gemme in fioritura, ma andrà bene anche secco) adornato da uova colorate e piccole decorazioni.

L’Albero di Pasqua simboleggia la rinascita della vita sia religiosamente con la celebrazione della resurrezione sia con il risveglio della natura in tutte le sue forme con l’arrivo della primavera.

Solitamente la dimensione di questa decorazione è relativamente contenuta è viene posizionato prevalentemente in un vaso posto su di un tavolo; più raramente di vedono alberi pasquali di dimensioni maggiori il cui vaso poggia direttamente a terra.

Anche le decorazioni non devono essere tantissime, bastano piccoli tocchi di colore. Il lo preparo ogni anno da parecchio tempo e, se prima lo decoravo da sola, adesso mi faccio aiutare dalla mia bimba che si diverte tantissimo.

 

Decorare casa per Pasqua: le ispirazioni

Decorare casa per Pasqua decorazioni

Anche quest’anno ho realizzato una bacheca Pinterest dedicata alla Pasqua ricca di ispirazioni e suggestioni, perfetta da sbirciare per chi è alla ricerca di qualche idea particolare per decorare la casa o per preparare qualcosa di diverso durante le festività con i bambini o per i propri ospiti.

Non vi resta che andare a curiosare e scoprire se c’è qualcosa che fa al caso vostro.

Blogger, Wedding Planner e Mamma

1 Comment

  1. Pingback: Yankee Candle Coastal Living: profumi di primavera per la casa - Le Regole di V

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *