
Le regole dello Stile
Caterina Crepax, meraviglie di carta da indossare a Homi Fashion
Caterina Crepax è una geniale artista capace di trattare la carta come il più prezioso dei materiali o tessuti dando vita a creazioni davvero uniche nel loro genere che sembrano appena saltate fuori da un mondo magico e fiabesco. Vi assicuro che se Alice avesse lasciato il Paese delle Meraviglie e si fosse intrattenuta con me ad Homi per una passeggiata sono certa che anche lei sarebbe rimasta incantata da cotanta bellezza!
Homi Fashion è una vera miniera d’oro in cui scoprire talenti, più o meno noti, attivi nel mondo della moda. Tra la innumerevole quantità di artigiani e creativi presenti durante la mia visita, però, qualcuno in particolare ha conquistato la mia attenzione. Sto parlando di Caterina Crepax, artista poliedrica di grande livello, che modella la carta dando vita a creazioni davvero uniche nel loro genere.
Chi è Caterina Crepax
Figlia d’arte cresciuta in una famiglia in cui la carta era già grande protagonista grazie all’opera del padre, fumettista di altissima fama e autore della ben nota “Valentina”, Caterina Crepax ha saputo unire la passione per la moda, la creatività ed il design con la sua storia familiare generando qualcosa di assolutamente indimenticabile per chi lo vede.
Homi Fashion per Caterina Crepax è solo l’ultimo importante riconoscimento del suo straordinario lavoro. Dopo il debutto ufficiale al Salone Internazionale del Mobile di Milano nel 1995 non si è più fermata. Da allora le sue creazioni sono state protagoniste di servizi fotografici e allestimenti scenici per i più grandi nomi dell’editoria, della moda e del design internazionale portandola negli anni a mettersi in gioco anche come docente per trasmettere al meglio la sua arte ed il suo talento anche al di là delle tantissime esposizioni personali di grande successo.
Le creazioni di Caterina Crepax
Con lei dagli scarti della burocrazia e della vita di tutti i giorni fioriscono abiti e creazioni che lasciano senza fiato e mostrano la grande forza e versatilità di un elemento semplice come la carta che, se trattato con maestria e creatività, riesce a regalare meraviglie che incantano.
Nelle sue creazioni, Caterina Crepax, non manca mai di inserire tagli, pieghe, arricciature, plissettature, sbuffi e intarsi, lavorazioni affascinanti e delicatissime che conferiscono forza e carattere alle sue opere ma al contempo esprimono tutta la delicatezza di un materiale troppo spesso sottovalutato ma in realtà nobile e particolarmente duttile se messo nelle giuste mani, come l’arte dell’origami ci insegna da sempre.
Abiti, gioielli, accessori, sculture non ci sono limiti per la creatività di un’artista che sarà capace di farvi vedere la carta come non avete mai nemmeno osato immaginarla.
0 comments