
Le regole del Gioco
Nintendo Switch, arriva la rivoluzione due in uno
Nintendo Switch si è fatta attendere, forse più del dovuto, ma l’attesa è stata certamente ripagata! Secondo quanto scoperto all’interno del trailer ufficiale diffuso oggi pomeriggio da Nintendo, questo nuovo dispositivo sembra proprio che rivoluzionerà il mondo dei gamer.
Prima console due in uno al mondo, Nintendo Switch permetterà di essere usata sia in casa sia fuori con estrema semplicità. Per farlo basterà staccare il corpo principale dalla Nintendo Switch Dock agganciargli le due metà del controller e continuare la partita in corso dove si vuole grazie allo schermo ad alta risoluzione.
Tra le caratteristiche più interessanti Nintendo Switch permetterà non solo di passare dalla modalità fissa a quella portatile ma anche di supportare il multiplayer su singolo device o su più dispositivi.
Dallo stile semplice e lineare, Nintendo Switch nel logo, nell’idea e nei controller a mio parere richiama l’idea dello Yin e Yang, filosofia legata sulla combinazione di due elementi separati che uniti insieme creano un equilibrio perfetto.
Per giocare sarà possibile utilizzare i Joy-Con (agganciati direttamente alla console, separati o applicati al Joy-Con Grip) oppure il Nintendo Switch Pro Controller (probabilmente venduto separatamente), un joypad dall’impostazione più classica perfetto per i gamer più esigenti o per i più tradizionalisti.
A quanto pare la console funzionerà a cartucce e sarà dotata di un cavalletto a scomparsa che le permetterà di essere poggiata su un piano ed essere utilizzata senza tenerla in mano anche in versione portatile.
Tra le chicche intraviste nel filmato di presentazione la possibilità di utilizzare la console tranquillamente anche per giocare in aereo senza limitazioni (visto il funzionamento a cartucce e quindi l’assenza di un lettore ottico) e la possibile presenza di uno speciale supporto da auto.
La data di lancio di questo nuovo dispositivo è stata confermata per marzo 2017, adesso non ci resta che attendere maggiori dettagli e specifiche tecniche che saranno rivelate nel corso dei prossimi mesi.
Sul fronte dei giochi nel filmato si intravedono gaming di titoli come il nuovo Zelda, Super Mario, Splatoon, Mario Kart ed un gioco di basket. Nintendo ha, comunque, dichiarato che le principali software house hanno già intrapreso relazioni con la casa nipponica per lo sviluppo di diversi titoli, molto vari tra loro per permettere esperienze di gioco adatte a tutte le esigenze e tipologie di gamer.
“Con questa anteprima di Nintendo Switch spero che i giocatori stiano già immaginando tutte le possibilità offerte dalla libertà di giocare quando, dove e come vogliono. I nostri team di Nintendo, così come molti altri sviluppatori, stanno lavorando con grande impegno per creare esperienze completamente nuove e originali e non vediamo l’ora di mostrarvi di più.”
Satoru Shibata, presidente di Nintendo of Europe.
Pingback: Videogiochi Natale 2016, le idee regalo più desiderate - Le Regole di V