
Le regole del Gioco
Playstation Meeting 2016: finalmente svelate le nuove PS4
Il Playstation Meeting 2016, attesissimo dai gamer di tutto il mondo si è appena concluso ed ha finalmente permesso ai tanti appassionati di videogames di scoprire in anteprima aspetto e caratteristiche dei nuovi modelli di Playstaion 4 che saranno a breve immessi sul mercato.
Se della PS4 Slim si era già fatto un gran parlare con immagini rubate che lasciavano ben poco all’immaginazione, la grande attesa era era tutta concentrata per la PS4 Pro, cui molti fino ad oggi hanno fatto riferimento come PS4 Neo. dal nome del progetto di sviluppo che ne ha portato avanti la realizzazione.
In una sala gremita di addetti ai lavori al PlayStation® Theater di Times Square a New York City, Andrew House, Amministratore delegato di Sony Computer Entertainment, ha fornito tutti i dettagli del caso su queste nuove console a marchio Sony.
La PS4Slim, in uscita il 15 settembre, sarà più leggera e compatta del modello precedente ma sarà ottimizzata anche dal punto di vista dell’hardware per offrire una migliore esperienza di gioco ed avrà un costo di 299 €/299 $.
Punta di diamante di questo Playstation Meeting 2016 è stata, però, ovviamente la presentazione dell’attesissima Ps4 Pro, denominata così per sottolineare la scelta di rivolgersi ad un target di gamer più esclusivo che pone grande attenzione all’esperienza di gioco e ha interesse ad investire su un hardware più prestante pur di avere maggiore qualità.
A caratterizzare la nuova Playstation 4 Pro una GPU potente il doppio della classica, clock più veloce, hd da 1 tb e di conseguenza la possibilità di supportare definizione 4K e HDR o di avere, per chi possiede un televisore HD, un maggior dettaglio di gioco.
Non poteva mancare l’attenzione al mondo VR, il cui supporto Playstation sarà in uscita il prossimo 13 ottobre al costo di 399,99 €. Con la nuova PS4 Pro, l’esperienza con Playstation VR, assicura House, sarà davvero straordinaria.
Durante il Playstation Meeting 2016 non sono mancati filmati di gioco atti a dimostrare le straordinarie prestazioni della nuova consolle per i quali sono ottimizzati giochi come Horizon Zero Down, Call of Duty Infinite warefare, Wacht dogs 2, Rise of the Tomb raider, The Last Guardian, il nuovo Spiderman, Daysgone, Mass Effect Andromeda, che sono certamente tra i titoli più attesi dell’anno dopo le presentazioni fatte nel corso dell’E3 di Los Angeles all’inizio dell’estate. Inoltre anche giochi come Call of Duty Blacks Ops 3 ed Uncharted 4 saranno aggiornati per permettere di sfruttare al meglio le potenzialità del 4K anche con questi amatissimi giochi.
La PS4 Pro sarà in vendita dal 10 novembre 2016 al costo di 399 euro, perfettamente in tempo per un gran bel regalo di Natale.
Entrambe le console puntano ad una visione dell’intrattenimento che non si limita soltanto al gioco ma si apre ad altre esperienze ed offre un occhio di riguardo per la fruizione di contenuti multimediali anche in streaming attraverso piattaforme come, ad esempio, YouTube e Netflix.
Ultima nota interessante quella legata ad un miglioramento dei dualshock 4 che avranno sul touchpad una striscia trasparente che permetterà di vedere anche in fase di gioco la luce frontale, strumento particolarmente utile in alcuni giochi, avrà una colorazione lievemente più grigia nel grip e vedrà la presenza di levette analogiche più resistenti, vita la facile deteriorabilità delle precedenti.
Una vera chicca annunciata prevede, infine, che tutte le PS4, anche le precedenti versioni saranno aggiornate per supportare l’HDR; certamente una gran cosa!
Le prestazioni di questo nuovo modello sembrano davvero straordinarie! Cosa ne pensate? Fatemi sapere
AGGIORNAMENTO: La Sony ha comunicato che il lancio della PS4Slim avverrà il 16 settembre anziché il 15. Inoltre il prezzo di vendita consigliato della PS4Pro in Italia non sarà di 399 euro, come nel resto d’Europa, bensì di 409,99 euro. Non sono state date particolari motivazioni in merito a questo rincaro, che sia colpa dell’IVA? Secondo me, molti negozianti nell’intento di non spaventare i clienti con questa nuova cifra manterranno il prezzo europeo rimettendoci di tasca 10 euro in nome di qualche vendita in più. Voi che dite?
Pingback: PlayStation Press Conference Japan 2016, segui il live con noi - Le Regole di V
Pingback: PlayStation VR, testato per voi in anteprima - Le Regole di V
Pingback: Videogiochi Natale 2016, le idee regalo più desiderate - Le Regole di V
Pingback: E3 2017: tutte le novità e i video da Los Angeles - Le Regole di V