Le regole della Casa

Organizzazione: cosa c’è nella mia borsa fasciatoio

By  | 

L’organizzazione della borsa fasciatoio è un problema per molte mamme ecco perché oggi voglio mostrarvi cosa contiene la mia mostrandovi ben due modi diversi per sistemare tutto l’occorrente al suo interno. Scopriamolo insieme!

Dopo What’s in my bag anche What’s in my diaper Bag è uno dei tormentoni della rete perché scegliere ed organizzare al meglio il contenuto di una borsa bebè non è semplicissimo. Io in questi due anni ho modificato sia il contenuto sia il contenitore ed in tal senso oggi vi racconto cosa porto con me quando sono fuori con una bimba dell’età di 2 anni e mezzo, che si gestisce in modo molto diverso rispetto ad un neonato.

All’interno della mia borsa fasciatoio non mancano mai:

  • acqua e cibo: una bottiglietta d’acqua, snack dolci e salati (come ad esempio uno yogurt pastorizzato ed un pacchettino di crackers), cucchiaini usa e getta, fazzolettini e tovagliette in carta. Perché la fame, si sa, quando arriva arriva!
  • un cambio completo: maglia intima, mutandine, calzini, pantaloni, maglia, giacchetta in filo e cappellino. Perché con dei bimbi piccoli piccoli incidenti di percorso sono all’ordine del giorno.
  • Kit per il cambio del pannolino: materassino impermeabile pieghevole, traversa in cotone, traversine usa e getta, pannolini, salviettine, crema per il cambio, amido di riso, salviette in spugna e cotone per asciugare il viso e le parti intime, detergente in mini-taglia, sacchettini usa e getta. Per essere sempre pronti ad un pit stop pannolino.

Tutte queste cose sono contenute in un piccolo borsone e possono essere organizzate al suo interno in due differenti modalità: o utilizzando delle pochette oppure ricorrendo ad un organizer da borsa.

Borsa fasciatoio

  • Pochette

Io abitualmente ne utilizzo 3: una per i vestiti, una per acqua e cibo e una borsetta con manico per il kit cambio pannolino. In questo modo tutto è perfettamente separato e all’occorrenza basta estrarre la pochette che serve ed eventualmente portarla con se. Unico contro, se così si può dire, il fatto che non si vede il contenuto di ogni singolo kit per cui sarà necessario sapere a priori dove trovarlo, problema che sorge se si chiede aiuto a qualcuno che non conosce il contenuto della borsa. Se volete basta utilizzare pochette tutte diverse ed il problema è risolto. Io per una questione di ordine preferisco usarne due uguali ed una diversa solo per il kit pannolino.

  • Organizer

Su ebay due anni fa ho acquistato un organizer in stoffa perfetto per dividere in sezioni un semplice borsone e lo trovo utilissimo. In rete se ne trovano di forma, tipologia e colori differenti, basta scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze. Utilizzando questo accessorio per organizzare l’interno della borsa tutto risulta immediatamente visibile e facilmente individuabile all’occorrenza, anche per chi non conosce il contenuto della borsa. Il contro di questo metodo sta nel non poter prelevare le cose per kit ma singolarmente.

Borsa fasciatoio

Queste metodologie organizzative sono, dunque, secondo me ugualmente valide ma vanno scelte in base alle proprie abitudini e preferenze. Nulla vi vieta poi di organizzare gli articoli dentro l’organizer in ulteriori pochette o bustine. Io facevo così quando la mia bimba era più piccola ed portavo con me molte più cose ed una borsa decisamente più grande.

  • Kit pannolini

Per il kit pannolini ho scelto di utilizzare una borsa in rete con manico (in origine conteneva una copertina acquistata da OVS). La uso perché è trasparente e traspirante, quindi vedo tutto in un attimo e se uso una asciugamano non rischio che crei umidità nella borsa, ed ha il manico perfetta per agganciarla ad una maniglia o ad un gancio non poggiarla nei bagni pubblici o in altri luoghi non adeguatamente puliti.

Spero di avervi fornito degli spunti utili. E voi, ditemi, come organizzate la vostra borsa del cambio?

Blogger, Wedding Planner e Mamma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *