Le regole del Bon Ton

Galateo floreale, indicazioni per un regalo a prova di bon ton 

By  | 

Tra i regali più gettonati ci sono certamente fiori e piante. Ecco alcuni consigli per regalarli nel rispetto delle norme del galateo floreale e sapere come ricevere ed accettare questo genere di dono in modo educato.

Galateo floreale: I fiori non si rifiutano mai

galateo floreale - margherite

Un mazzo di fiori è un regalo sempre gradito e da galateo non è mai possibile rifiutare dei fiori ricevuti in dono. Quando si ricevono si ringrazierà subito chi ce li offre personalmente, se consegnati a mano, telefonicamente se recapitati.

Galateo floreale: Inviti e regali

regalare fiori galateo

In caso di inviti, soprattutto la prima volta che si è ricevuti in casa altrui, è bene far recapitare dei fiori il la mattina dell’invito o il giorno dopo per ringraziare rispettivamente dell’ invito o della bella serata. E’ preferibile non presentarsi con dei fiori perchè il over dare loro una giusta collocazione potrebbe mettere in difficoltà i padroni di casa.

Galateo floreale: Fiori in ospedale

galateo floreale - ranuncoli rosa

Se si sceglie di portare in dono dei fiori a chi è ricoverato in ospedale o in clinica sarà bene scegliere dei fiori non troppo profumati ed informarsi bene per sapere se sono ammessi regali di questo genere in camera. Per degenze in casa si sceglieranno comunque fiori non troppo odorosi e composizioni non particolarmente “difficili” da posizionare e curare.

Galateo floreale: Numero e composizioni

galateo floreale bouquet

I fiori si regalano in numero dispari o in dozzine e le composizioni dovrebbero sempre essere armoniche ed omogenee per colore o tipologia evitando creazioni troppo confusionarie.

Galateo floreale: Fiori agli uomini

galateo floreale - uomo

Secondo il galateo floreale si possono regalare fiori o piante anche agli uomini basta che si scelgano tipologie e confezioni dall’allure più mascolino.

Galateo floreale: Linguaggio dei fiori

galate floreale - rosa

I fiori, anche se parlano da soli, per evitare ogni fraintendimento, se recapitati, andrebbero sempre accompagnati da un biglietto. In ogni caso è bene ricordare che ogni fiore o pianta possiede uno suo specifico significato da valutare con cura nella scelta di un regalo da fare.

Blogger, Wedding Planner e Mamma