Le regole della Casa

Ricette: tortine veg al cacao, semplici e deliziose

By  | 

Oggi voglio darvi la ricetta di delle tortine veg al cacao che chi mi segue su Instagram mi avrà visto pubblicare qualche giorno fa. Sono dei dolcetti davvero deliziosi e semplicissimi da preparare, perfetti per chi vuole una merenda veloce e sana. Scopriamo insieme come prepararli.

La preparazione di questi muffin vegani è davvero molto semplice e si adatta bene anche come base per sperimentare nuove e differenti ricette. Come vi ho raccontato più volte io non sono vegana ma mi piace sperimentare delle ricette vegane perché permettono di unire gusto e salute e ci concedono la possibilità di toglierci qualche sfizio a cuor leggero. Vediamo allora come realizzare queste buonissime tortine.

Ingredienti per circa 12 muffin:

  • 170 gr di farina
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 150 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito
  • cacao amaro in polvere secondo gusto

Preparazione:

Mescolate insieme tutti gli ingredienti regolando il cacao secondo il vostro gusto. Io solitamente mi fermo quando vedo che il composto ha un bel color cioccolato ma se gradite un gusto più leggero potete metterne meno.

Successivamente versate, aiutandovi con un cucchiaio, il composto in una teglia da muffin riempita con dei pirottini di carta ed infornate per circa 10 a 180°. Ricordatevi sempre che tempi e temperature di cotture vanno adattati al proprio forno perché ognuno lavora in modo differente.

Et voilà, il gioco è fatto! Potrete decorarli con zucchero a velo, panna, marmellata, crema oppure semplicemente gustarli così come sono.

Mi raccomando, se provate la ricetta fatemi sapere che ve ne pare!

Blogger, Wedding Planner e Mamma

4 Comments

  1. lovingmarie

    22 Aprile 2016 at 23:52

    Wow 🙂 sembrano deliziosi e non tanto difficili da fare 😀 spero al più presto di poterli fare, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca ? ??

    • Maria Valentina Platania

      23 Aprile 2016 at 8:15

      Grazie! Provali e poi fammi sapere!?

  2. lovingmarie

    23 Aprile 2016 at 8:58

    Certo, non vedo l’ora 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *