
Le regole della Casa
Natale 2015, un menu alternativo e sano ma gustoso per le feste
Natale 2015 si avvicina sempre più e in tantissime case si programma il menu delle feste. Oggi per venire in aiuto di chi non ha ancora trovato le idee giuste per quest’anno voglio consigliarvi un menu diverso dal solito girandovi la proposta ideata da Marco Bianchi per l’occasione. Scopriamola insieme.
Sapete bene come io segua molto l’operato di Marco Bianchi e di come apprezzi la sua cucina. Ecco perchè appena ho visto il suo menu natalizio ho pensato di ripostarlo qui per mostrarlo a voi e magari offrirvi uno spunto diverso per queste feste.
Ho ribadito più volte che mangiare bene non significa privarsi del gusto e, soprattutto nelle occasioni più speciali vogliamo certamente dei piatti che siano belli per gli occhi e goduriosi per il palato. A mio parere questo menu rispetta in pieno questi canoni, quindi vediamolo nel dettaglio.
Antipasti
- Panini rossi al vapore (capperi, paprika e concentrato di pomodoro)
- Hummus di ceci
- Crema di caprino e cannellini
- Crema di pomodori secchi e salsa di pomodoro
- Pinzimonio con cavolfiori, carote e indivia
- Olive taggiasche
- Insalata russa (con maionese senza uova)
- Crêpes di ricotta e spinaci
- Rustico di Natale
Primo
Secondo
Contorno
- Verdure gratinate alla ligure
Dolci
Ho inserito anche i link alle ricette in modo da poter sapere come realizzare passo passo ogni pietanza. Sarà l’occasione buona per volersi bene anche a Natale e stupire parenti ed amici dimostrando che si può mangiare sano senza rinunciare al gusto nemmeno in un occasione importante come questa.
E voi cosa cucinerete a Natale? Avete già deciso? Cosa ve ne pare di questo menu? Fatemi sapere! … e buon appetito!
0 comments