Le regole della Casa

Bambini, libro tessile con tante attività DIY

By  | 

Tenere impegnati i bambini è sempre un problema, soprattutto quando si è fuori. Ecco perchè mentre ero a caccia di idee ho trovato sul web qualcosa di molto interessante. Si chiama quiet book ed è un libro tessile con tante attività, assolutamente perfetto per i più piccoli. Ecco come ho realizzato il mio.

Con un po’ di buona volontà e pazienza sono riuscita a realizzare per la mia bimba un simpatico libro con diverse attività da tenere in macchina. Per realizzarlo ho utilizzato materiali di recupero che avevo in casa, come:

  • stoffe varie in cotone
  • bottoni
  • nastri in raso
  • perline
  • bastoncini in plastica per lo zucchero
  • lana

Ho creato la base con una stoffa bianca creando due grandi rettangoli piegati in doppio. ho idealmente diviso ogni facciata in due ottenendo così 8 pagine su cui realizzare le diverse attività.

quiet-book-orologio-capelli

Sulla prima pagina ho ricamato con la macchina ricamatrice una scritta ed applicato del velcro mentre sulla seconda pagina ho creato un orologio con le lancette che girano. Per realizzarlo ho creato un cerchio con una fettuccia in lana, ricamato i numeri e applicato con filo ed un bottone dei bastoncini per mescolare il caffè precedentemente dipinti con smalto colorato. Nella terza pagina ho, invece, ricamato un viso stilizzato ed applicato dei capelli fatti con fili di lana.

quiet-book-animali

Nelle pagine centrali ho poi creato un paesaggio con nuvole, fatte con raso azzurro, sole, bottone e fili da ricamo, e prato, sempre con nastro in raso; ho poi applicato del velcro sulla superficie rimanente ed ho ricamato degli animaletti sui quali ho applicato il velcro rigido.

quiet-book-forme-numeri

Le successive pagine sono dedicate alle forme e ai numeri. Nella sesta ho ricamato delle forme geometriche e applicato all’interno del velcro; con altra stoffa ho cucito delle patch con le stesse forme ed applicato l’altra parte di velcro; mentre nella pagina affianco ho creato con filo da ricamo e perline una sorta di pallottoliere.

quiet-book-bottoni-cerniera

L’ultima pagina è dedicata a bottoni e cerniere: con della stoffa elasticizzata ho creato le asole cui agganciare dei bottoni smaltati ed ho poi inserito anche una cerniera bordata con raso. Infine ho applicato un nastrino con un’applicazione in feltro e legno da utilizzare come chiusura del libro.

Una volta realizzate tutte le attività ho assemblato il tutto cucendo le pagine prima unendo i due lembi dei rettangoli ripiegati e poi sovrapponendo i due blocchi e completando il tutto con un nastrino giallo a quadretti per chiudere e bordare le pagine.

Cosa ve ne pare? Io mi sento soddisfatta anche perchè mia figlia lo ha adorato!

Blogger, Wedding Planner e Mamma

2 Comments

  1. Pingback: Bambini, creiamo insieme un Art Travel Kit | Le regole della casa

  2. Pingback: Bambini, come mi organizzo per lunghi viaggi in auto | Le regole della casa

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *