
Le regole della Casa
Organizzazione casa, il menu mensile
Come vi avevo accennato qualche tempo fa tra gli aspetti più importanti dell’organizzazione di casa c’è per me la pianificazione del menu mensile che mi torna utile non solo nel fare la spesa ma anche e soprattutto nel cercare di avere un’alimentazione sana e variegata. Ecco dunque il menu che ho pianificato per il mese di ottobre. Scopriamolo insieme.
Dopo avervi parlato dei consigli di Mammarum per come organizzare il menu settimanale e avervi raccontato come gestisco in generale l’alimentazione oggi voglio mostrarvi il menu pianificato per il mese di ottobre.
Ho realizzato una semplice grafica che, se vi va, potete prendere come spunto per realizzare un vostro menu oppure direttamente scaricare e stampare.
Io in linea di massima programmo pranzi e cene per tutto il mese in modo che anche la mia bimba di 22 mesi possa tranquillamente mangiare insieme a noi. Solo in qualche caso particolare, se proprio quello che mangiamo quel determinato giorno non va bene per lei, sostituisco il pasto con qualcosa di più adatto a lei.
Nel creare il menu del mese cerco di seguire uno schema fisso, prevalentemente basato su piatti unici, introducendo ogni settimana:
- 1 volta uova
- 2 volte pesce
- 2 volte verdure
- 2 volte carne
- 2 volte formaggi
- 3 volte legumi
- 1 serata pizza
- 1 serata panino con burger di vario genere fatti in casa accompagnati da condimenti sani ma gustosi
Fatemi sapere come vi sembra questo menu; ditemi cosa ne pensate e se avete dei commenti o dei consigli riguardo questo modo di organizzare i pasti in casa.
valentinabelti
8 Ottobre 2015 at 23:40
Mi piace questi articolo, perche pper me rappresenta una rivincita su mio marito…perche io l ho sempre fatto in questi 11 anni di matrimonio e lui scherzando mi ha sempre sfidato a trovare qualcun altro che lo facesse ed eccoti qua ..tu lo fai e lo consigli per una buona organizzazione domestica…
Buona serata.
Valentina
Maria Valentina Platania
9 Ottobre 2015 at 9:35
Grazie per il ruo comnento. Se da 11 anni fai così vuol dire che il metodo funziona eccome! Non sono io a confermarlo a te, ma tu a me! Io mi trovo talmente bene che non tornerei indietro ma qualcuno che mi prende per esagerata c’è sempre.
Pingback: Food: frittata senza uova con verdure, piatto light e gustoso | Le regole della casa
Pingback: Organizzazione casa, il menu di novembre | Le regole della casa
Pingback: Organizzazione casa, il menu di dicembre | Le regole della casa
Pingback: Planning pasti: il menù di Aprile – Le regole della casa
Pingback: Organizzazione: planning pasti di Maggio – Le regole della casa
Pingback: Organizzazione: planning pasti di Giugno – Le regole della casa