
Le regole della Casa
Fusilli integrali con zucca e cipolla, una ricetta veloce e deliziosa
I fusilli integrali con zucca e cipolla sono un piatto buonissimo e facilissimo da preparare, una ricetta semplice che permette di portare in tavola in pochissimi minuti un primo salutare perfetto anche per i più golosi. Scopriamo insieme come realizzare questa delizia.
Avere poco tempo per cucinare non significa dover per forza mangiare male. Questa ricetta è proprio l’esempio di come anche in pochi minuti si riesce a preparare qualcosa di buono e soprattutto sano. Basta solo un po’ di volontà.
Ingredienti per 4 persone
- mezza zucca di medie dimensioni (500 g circa)
- 1 cipolla rossa
- olio, sale e pepe qb
- paprika qb
- parmigiano o grana (o a piacere noci)
- 360 g di fusilli integrali
Procedimento
Sbucciare e pulire la zucca e poi tagliarla a julienne, l’ideale è utilizzare una grattugia a trama larga per ottenere in poco tempo un taglio uniforme. Grattugiare anche la cipolla e disporre tutto insieme in una casseruola con un filo d’olio. Lasciare appassire leggermente e regolare di sale e pepe. Aggiungere un pizzico di paprika e lasciare cucinare ancora qualche minuto.
Nel frattempo versare la pasta in acqua bollente già salata ed, una volta cotta, scolare ed unire al composto di zucca e cipolla. A piacere servire con una manciata di formaggio grattugiato sopra o, se preferite la versione vegana, con un trito di noci.
Un piatto davvero semplicissimo ma ricco di sapore. Perfetto per accogliere alla grande l’autunno.
0 comments