
Le regole del Bon Ton
Il vero signore: abiti ed accessori per essere sempre raffinato
Un signore si riconosce non solo dal suo modo di comportarsi ma anche dalle sue scelte stilistiche in fatto di abbigliamento. Come la donna chic, il vero signore è capace di indossare un abito nuovo come se fosse usato ed uno usato come se fosse nuovo.
Non porta mai bretelle senza gilet. Intona cravatte e calzini (che coprano bene il polpaccio), sapendo bene che quelle a fantasia vanno solo con le camicie a tinta unita.
Preferisce le giacche con gli spacchetti che si adattano meglio alle forme del corpo e permettono alla giacca di non deformarsi quando si mettono le mani in tasca. Sceglie tessuti di qualità classici e non troppo appariscenti.
Non porta gioielli eccezion fatta per la fede, l’orologio e se ha mani particolarmente belle può concedersi un anello al mignolo, purché sia discreto elegante e raffinato.
Per un uomo di classe è importante saper scegliere i propri abiti in base al contesto d’uso in modo da essere sempre adeguato alla situazione distinguendosi per il suo gusto e la sua personalità, non per la sua inadeguatezza o per il suo voler seguire le mode del momento a tutti i costi, anche quando i trend più attuali non sono conformi alle norme base del saper vivere.
Il vero uomo, infine, è esteta ed ama la sua persona. Ciò significa che sa prendersi cura di sè e ci tiene ad essere sempre in ordine e ben profumato, senza per questo decadere mai in eccessi narcisistici. Un uomo raffinato sceglie con cura i prodotti per la cura del corpo ma non ne è ossessionato, sa concedersi un pomeriggio di relax in un centro estetico ma ricorre alla depilazione in rarissimi casi solo se realmente necessario (un vero signore elimina i peli superflui sul viso con cura ma, ad esempio, non si depila le sopracciglia).
Etta
12 Dicembre 2011 at 16:08
l’anello al mignolo no, proprio no, pollice verso
silvia
10 Novembre 2012 at 14:44
no all’anello si ai gemelli