buzzoole code

Le regole del Matrimonio

Sigarata: il dettaglio che vuole lui ma piace anche a lei

By  | 

Molto spesso in occasione del matrimonio tantissime coppie ci chiedono di allestire una sigarata, un corner interamente dedicato alla degustazione dei sigari e di liquori da meditazione da sorbire in abbinamento; un angolo dall’allure molto mascolina in un mondo, quello delle nozze, che ha sempre un sapore nettamente più femminile. Questo dettaglio è solitamente richiestissimo dagli uomini ma molto apprezzato dalla sposa e anche da molte donne tra le invitate. Scopriamone insieme tutti i segreti per capire, dunque, perché è così gettonato e cosa non deve mancare in un perfetto Cigar Bar.

 

Sigarata: cosa è e cosa include

Sigarata cigar table matrimonio

Che si chiami degustazione di sigari, sigarata, cigar table, o angolo cubano (ma in questo caso dovrebbe includere solo tabacchi e distillati di provenienza cubana, per l’appunto) è un corner che viene allestito al termine della del pranzo o della cena nuziale e permette agi ospiti di degustare diverse tipologie liquori e tabacchi di pregio.

In un angolo simile non possono mancare alcuni elementi must come sigari classici, sigarini e sigari aromatizzati (apprezzati soprattutto dalle donne) ed alcuni liquori molto apprezzati come il rum, la grappa, il cognac o il whisky. Sulla base di ciò si può ampliare e variare la scelta in base alle esigenze degli sposi e dei loro ospiti ed in relazione al budget che si vuole investire. Esistono, infatti, sigari e liquori più comuni ed altri di altissimo pregio la cui presenza può incidere notevolmente sul costo di un servizio simile.

 

Sigarata: gli allestimenti

Sigarata cioccolata

L’allestimento di una Cigar Table avrà un impronta meno romantica e più maschile rispetto al resto delle nozze ma non per questo meno curata, anzi, ogni dettaglio sarà scelto a dovere per rievocare l’atmosfera dei salotti da fumatori di un tempo. Se possibile prevederà una vera e propria zona lounge vicina e riservata in cui gli ospiti potranno rilassarsi e gustare al meglio il loro sigaro tra una chiacchiera e l’altra senza importunare i non fumatori.

Non mancheranno negli allestimenti riferimenti non solo al mondo dei tabacchi e dei distillati ma anche a quello del caffè e della cioccolata, prodotti particolarmente aromatici che ben si sposano in abbinamento con i protagonisti di questo corner.

 

Sigarata: è solo per i fumatori?

degustazione sigari matrimonio

Assolutamente no! Molti non fumatori alla fine di un pasto importante, come un banchetto di nozze, amano concedersi un piccolo stappo alla regola. Un angolo simile, infatti, viene apprezzato da ogni genere di invitato: ci sono quelli curiosi di provare per la prima volta un sigaro, quelli che vogliono togliersi lo sfizio, quelli che ne voglio uno solo per ricordo e, ovviamente, i fumatori e gli intenditori.

Una degustazione di sigari che si rispetti dovrà avere un offerta tale da accontentare tutti proponendo sigarini leggeri e aromatizzati da far fumare ai “novellini” ma anche avere dei prodotti adatti a chi cerca qualcosa in più.

Blogger, Wedding Planner e Mamma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *