buzzoole code

Le regole del Bon Ton

Galateo in Spa: regole di bon ton per una pausa relax

By  | 

Una delle mete più gettonate per le vacanze, soprattutto per chi vuole rigenerarsi, sono i centri benessere. Visto, dunque, che molti vi si recheranno nelle prossime settimane ho pensato di parlarvi del galateo in Spa raccontandovi piccole semplici regole che renderanno ancora più piacevole il vostro, e l’altrui, soggiorno.

 

Galateo in Spa: il rispetto del silenzio

galateo in spa silenzio

In una Spa il silenzio è d’oro, più che in altri luoghi. Chi frequenta una Spa lo fa per rilassarsi e rigenerarsi e per farlo il silenzio è fondamentale. In tal senso anche i telefoni cellulari, ancor più se dotati di dispositivi come fotocamere, sono assolutamente banditi: niente selfie e niente social, solo un po’ di sano detox fisico e mentale.  Se si è in compagnia le chiacchiere si dovranno limitare solo a luoghi specifici in cui sono ammesse e sempre ad un volume moderato.

 

Galateo in Spa: il senso del pudore

galateo in spa pudore

Una tematica molto delicata quando si frequenta una Spa è la gestione del corpo e del pudore. A volte ,infatti, è richiesto l’uso del costume mentre in altre occasioni l’accesso ad alcune aree, o a tutta l’area senza veli e questo può comportare imbarazzo. E’ importante, dunque, attenersi alla regolamentazione dell’istituto ed evitare di guardare in modo imbarazzante gli altri presenti.

Da evitare, assolutamente, poi, anche effusioni ed atteggiamenti sconvenienti, sia per una questione di buona educazione che per evitare inutili imbarazzi dati dall’abbigliamento ridottissimo o, addirittura, assente.

 

Galateo in Spa: i trattamenti

galateo in spa trattamenti

Quando si decide di effettuare dei trattamenti specifici è importante prenotare per tempo il servizio richiesto, rispettare l’orario assegnato e comunicare un eventuale ritardo o se si intende disdire l’appuntamento. Si arriverà con un lieve anticipo per prepararsi al meglio, fisicamente e mentalmente, al trattamento e si rispetteranno tutte le indicazioni date dal personale addetto.

Prima di ogni trattamento comune è importante fare la doccia e presentarsi a quelli individuali avendo sempre massima cura della propria igiene personale.

 

Galateo in Spa: le zone relax e le aree comuni

galateo in spa relax

Le zone relax, e le altre aree comuni, sono a disposizione di tutti e come tali devono essere trattate; dunque sarà importante non occupare appendini o sdraio inutilmente e non disseminare in giro per tutta la spa i propri effetti personali (come scarpe, teli e quant’altro).

 

Galateo in Spa: il necessaire

galateo in spa necessaire

Quando ci si reca in una Spa è importante sapere se verrà fornito un kit di cortesia o se è richiesto portare da casa tutto il necessaire. In linea di massima per l’accesso ad un centro benessere sono richiesti un telo in spugna,  un costume (non sempre), ciabattine e, successivamente, tutto il necessario per l’igiene personale ed il cambio per ricomporsi dopo i trattamenti.

Mai importunare gli altri presenti per chiedere in prestito ciò di cui non si dispone, in tal caso si chiederà al personale di servizio se il centro dispone di un negozio in cui poter acquistare quanto serve.

 

Galateo in Spa: i bambini

bambini galateo in spa

I bambini ( e i ragazzi più giovani) solitamente non sono ammessi nelle Spa, o perlomeno non in tutte le aree. Bambini e ragazzi devono sempre essere sempre in compagnia di un adulto e rispettare tutte le regole del luogo; spesso sono predisposte delle aree apposite per i bambini, come delle piscine dedicate, ma ciò non autorizza né i piccoli né i loro accompagnatori ad effettuare tuffi, schiamazzi o ad avere un atteggiamento poco consono al luogo in cui ci si trova. Qualora ciò non fosse possibile è bene non portarli in una spa e lasciarsi a divertire in un posto più adatto a loro, ve ne saranno grati sia i piccoli che gli altri frequentatori del centro benessere.

 

E se non potete partire e godervi i benefici di un vero centro benessere qui vi racconto come realizzare una perfetta spa in casa.

Blogger, Wedding Planner e Mamma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *