buzzoole code

Le regole del Gioco

Project Scorpio: tutte le novità sulla prossima console Microsoft

By  | 

Soprattutto negli ultimi giorni si è fatto un gran parlare di Project Scorpio, nuova console di casa Microsoft che sarà presentata in tutto il suo splendore nel corso conferenza Microsoft all’E3 2017 per poi essere immessa sul mercato nei prossimi mesi.

In  questi giorni, come detto, ci sono stati diversi rumors che hanno permesso di svelare qualcosa in più su questo progetto molto importante per Microsoft. Vediamo, dunque, nel dettaglio cosa è trapelato.

 

Project Scorpio: le caratteristiche tecniche

project scorpio specifiche tecniche

Per ingolosire gli utenti qualche giorno fa Microsoft ha pensato di diffondere alcune informazione relative alle specifiche tecniche di Project Scorpio attraverso le pagine di Digital Foundry, annunciandoci una macchina altamente performante proprio come promesso dalla casa allo scorso E3.

Ecco nel dettaglio le specifiche tecniche di Project Scorpio:

  • CPU x86 da 2.3GHz octacore personalizzata Jaguar AMD
  • GPU Scorpio Engine da 6 teraflop (40 unità computazionali a 1172MHz)
  • 12GB di Ram GDDR5
  • Banda di memoria da 326GB/s
  • Hard Disk da 1TB a 2.5 pollici
  • Unità di lettura per Blu-Ray 4K UHD

Nel confronto con PS4 pro Project Scorpio esce vincente su diversi fronti: una frequenza di clock superiore, una GPU più potente con una maggiore velocità di calcolo e più ram interamente dedicata ai giochi; tutti elementi che fanno davvero ben sperare per la nuova console di casa Microsoft.

Grande novità anche sul fronte del raffreddamento. Scoprio prevederà, infatti, camera di vapore per raffreddamento a liquido e ventilatore centrifugo per garantire una maggiore performance e ridurre i problemi dati da surriscaldamento.

Project Scorpio: i titoli

Da qualche tempo Microsoft ha deluso il suo pubblico di fedelissimi per la carenza di titoli in esclusiva su Xbox. Sul fronte di Project Scorpio, però, lascia ben sperare visto che ha ben chiarito con gli sviluppatori di puntare molto su questa nuova console ottimizzando già da subito i contenuti per una fruizione in 4k e offrendo al giocatore la possibilità di scelta se privilegiare risoluzione o dettaglio grafico in ogni titolo. La console, inoltre, sarà retro-compatibile permettendo così di giocare anche titoli sviluppati per le precedenti console.

 

Project Scorpio: prezzo e data di lancio

prezzo project scorpio
Project Scorpio è stata presentata come una console per gamer di alto livello, giocatori che al pari dei pc gamer sono molto esigenti sul fronte dell’esperienza videoludica. In tal senso è stato sottolineato come questa nuova console potrebbe avere un prezzo di lancio abbastanza importante ma considerando che vanterebbe prestazioni paragonabili a quelle dei computer anche un prezzo sostenuto potrebbe essere ammesso dai suoi possibili acquirenti, poiché sempre più contenuto di quello necessario per l’acquisto di un pc da gaming.

Secondo alcune indiscrezioni un negozio spagnolo (Xtralife.com) avrebbe inserito nel suo store la console attribuendole un prezzo di vendita di 399.00 €. Questo prezzo, considerate le specifiche tecniche e la fascia di mercato cui si rivolge sembra davvero irreale, a maggior ragione se confrontato con il prezzo di pc in vendita attualmente con caratteristiche simili. Io credo che, sulla base di quanto trapelato fino ad oggi, un prezzo di vendita realistico e, tutto sommato, ammissibile dagli acquirenti potrebbe attestarsi tra i 599 e i 699 euro.

Sulla data di lancio, invece, molti sembrano concordare sul periodo natalizio o prefestivo anche se, nemmeno su questo fronte sono state rilasciate conferme ufficiali.

Non ci resta, dunque, che attendere l’E3 2017 di Los Angeles per vedere in azione la nuova console Project Scorpio e conoscerne davvero tutti i dettagli.

Blogger, Wedding Planner e Mamma

1 Comment

  1. Pingback: E3 2017: tutte le novità e i video da Los Angeles - Le Regole di V

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *