buzzoole code

Le regole del Matrimonio

Intrattenimento matrimonio: come divertire gli ospiti in modo originale

By  | 

In Sicilia il ricevimento di nozze è detto dialettalmente anche “trattenimento” termine che esemplifica a pieno l’obbligo di star incollati alla sedia per mangiare ore ed ore. Fortunatamente oggi  si sta perdendo sempre più questa immagine grazie all’intrattenimento matrimonio che permette di far divertire gli ospiti e far passare loro la giornata in modo piacevole ed indimenticabile.

Intrattenere gli ospiti, però, non significa trasformare le nozze in uno show ma aggiungere dei piccoli dettagli di stile che sapranno caratterizzare la giornata sottolineando le emozioni del momento ed aggiungendone di nuove.

In tal senso, oggi, voglio proporvi una carrellata di alcuni dei più richiesti ed apprezzati format di intrattenimento che contribuiscono a dare un tocco speciale senza dimenticare il vero focus della giornata che restano sempre gli sposi ed i loro sentimenti.

 

Intrattenimento matrimonio: il photo booth

intrattenimento matrimonio photo booth

Dopo la celebrazione gli ospiti si recano presso la location dove si terrà il ricevimento in attesa degli sposi. In questo momento è bene pensare di prevedere qualcosa che possa dare ai propri invitati il modo di rendere più piacevole l’attesa. In tal senso chi si occupa del rinfresco provvederà a fornire ai presenti bevande rinfrescanti e qualche stuzzichino ma anche sul fronte dell’intrattenimento si può fare qualcosa. Un’idea carina è quella di allestire un photo booth nel quale gli ospiti potranno lasciarsi immortalare giocando con accessori a tema creando scatti simpatici da conservare negli anni come uno splendido ricordo. Il photo booth può essere allestito in modi diversi:

  • con un corner dedicato e macchine fotografiche a stampa istantanea
  • con cabina fotografica
  • con fondale, ambientazione tematizzata e fotografo professionista.

Come è facile immaginare ognuna di queste versioni ha un costo ed un impatto visivo diverso ma vi assicuro che tutte e tre riscuotono sempre un gran successo e vanno scelte anche pensando al tema e allo stile delle nozze.

 

Intrattenimento matrimonio: il ritrattista

intrattenimento matrimonio ritrattista

Ditemi chi di noi, passeggiando per le più belle città d’arte, non ha sognato almeno una volta di avere un proprio ritratto fatto da un vero artista? Il matrimonio può essere l’occasione perfetta per farlo! Proprio per questo altro genere di intrattenimento molto apprezzato e quello offerto dal ritrattista o dal caricaturista, un artista che per tutta la durata del ricevimento sarà a disposizione dei vostri invitati per realizzare dal vivo un opera da custodire come un caro ricordo. Avere a propria disposizione un artista armato di cavalletto, carboncini, matite e di tutto il necessarie non è una cosa da tutti i giorni e rappresenta una chicca davvero unica perfetta per un occasione speciale come le nozze.

 

Intrattenimento matrimonio: gli spettacoli

sphera dance company

Piccoli attimi di spettacolo possono essere introdotti nel matrimonio se utilizzati e scelti con accortezza e misura. Questo è importante per non rischiare di trasformare il ricevimento in uno show, a meno che non sia proprio questo il tema e lo stile delle vostre nozze.

In questo ambito la scelta è davvero ampia ed in tal senso si potrà scegliere tra:

  • spettacoli circensi come ad esempio spettacoli con tessuti aerei, roue cyr, o spettacoli con il fuoco
  • spettacoli pittorici ed artisitici
  • spettacoli pirotecnici
  • spettacoli di danza di tipologie anche molto diverse tra loro

Come detto l’importante sarà dosare questi momenti speciali calibrandone bene la durata e scegliendo il momento migliore per la loro realizzazione rispettando i ritmi  del matrimonio.

 

Intrattenimento matrimonio: nuove forme d’arte

Negli ultimi anni si vanno sempre più affermando nuove forme d’arte capaci di trasformare in qualcosa di poetico e romantico anche le cose più semplici e banali. Questo è il caso della Sand Art, uno spettacolo raffinato e suggestivo che attraverso le sapienti mani di un artista riesce a raccontare una storia affascinandoci come bambini e lasciandoci sognare ad occhi aperti per qualche istante. Un momento poetico e romantico, proprio come il giorno delle nozze.

Intrattenimento matrimonio: la wedding first dance

organizzazione-matrimonio-sposi

Gli americani quando si parla di divertirti la sanno davvero lunga e già da parecchi anni hanno cominciato a sorprendere i propri ospiti con una speciale wedding first dance, un primo ballo degli sposi davvero imprevedibile che comincia come un tradizionale e romantico ballo ma si trasforma in qualcosa di unico ed originale coinvolgendo spesso anche gli invitati. Un colpo di scena capace di lasciare tutti a bocca aperta e di dare l’avvi nel migliore dei modi alle danze.

Intrattenimento matrimonio: il flash mob

intrattenimento matrimonio flash mob

Grande novità nel mondo dei matrimoni sono i flash mob,  momenti di spettacolo apparentemente improvvisati che colgono di sorpresa tutti i presenti e coinvolgono più persone. Già la wedding first dance in alcuni casi ne è un esempio, ma i flash mob si possono sviluppare davvero in tantissimi modi ed essendo altamente personalizzabili sono tra le proposte più gettonate nei matrimoni 2017. Inoltre possono essere organizzati dagli sposi oppure possono rappresentare anche una simpatica sorpresa da fare a loro da parte di un gruppo di invitati particolarmente vicini alla coppia e che amano divertirsi.

E voi, avete già pensato a come intrattenere i vostri ospiti?

Blogger, Wedding Planner e Mamma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *