buzzoole code

Le regole della Casa

Natale 2016, decoriamo la casa per le feste

By  | 

Domenica è cominciata la prima settimana dell’Avvento e come consuetudine anche quest’anno ne ho approfittato per decorare la casa in vista dell’imminente Natale 2016.

Io amo decorare non solo il tradizionale albero di Natale ma proprio tutta la casa creando dei piccoli angolini a tema in ogni singola stanza. Oggi voglio, dunque, raccontarvi come ogni anno allestisco la mia casa in occasione delle feste e cosa ho fatto nello specifico per questo Natale 2016.

Ingresso

Sulla porta di casa posiziono sempre una grande ghirlanda verde impreziosita da bacche rosse e da una grande stella di Natale in velluto ed un nastro di raso rosso. Entrati in casa si possono subito scorgere le mie prime decorazioni. All’ingresso metto le mie pantofole dell’amicizia, messe lì a disposizione degli ospiti che vengono a farci visita, un piattino argentato a forma di stella come svuota tasche, una decorazione con stelle in argento e qualche piccolo oggettino natalizio qui e lì sui ripiani delle librerie. Sull’arco d’ingresso posiziono, poi, un festone di vischio con una campanella per dare a tutti la scusa di scambiarsi un bel bacio.

natale 2016 decorazioni albero di natale

Zona Giorno

Dal lato che da sul salone dell’arco d’ingresso posiziono un lungo festone verde tutto a girare che segue tutto il profilo dell’arco stesso. In aggiunta sui vari mobili e ripiani posiziono diversi oggettini a tema senza dimenticare l’immancabile Candela dell’Avvento, la Corona dell’Avvento, i miei carillon di Natale, la mia collezione di mini presepi e la collezione si oggetti natalizi Thun. Altri festoni e ghirlande adornano poi le mie vetrine, il camino e la cappa della cucina mentre una scritta natalizia decora la finestra e dei runner a tema impreziosiscono alcuni piani di casa.

Veri protagonisti della casa sono l’albero di Natale e il camino. L’albero, alto fino a toccare il tetto in legno, è addobbato tutto con decori in lana, feltro, legno e da qualche pallina speciale (davvero poche). Ogni anno, si dalle prime festività natalizie passate con mio marito da fidanzati, acquisto qualche nuovo decoro di cui tengo traccia nel mio quaderno delle feste e che per questo raccontano la storia della nostra famiglia. A completare il tutto tantissime lucine bianche ed una stella con frammenti di specchi che domina l’albero.

natale 2016 decorazioni caminetto

Il caminetto, invece, è impreziosito da un festone verde, dei cuori in legno e le calze con le nostre iniziali cucite e ricamate da me. La cosa più bella di questo camino è che non è vero ma è stato interamente realizzato in cartone da mio marito appositamente per le festività Natalizie ma posso assicurarvi che è davvero realistico e di grande effetto.

Calendario dell’Avvento

Uno dei miei angoli preferiti di casa è quello dedicato al Calendario dell’Avvento che in occasione di questo Natale 2016 ho scelto di arricchire non con i soliti cioccolatini ma con 24 bigliettini che indicano altrettante attività da fare tutti insieme in famiglia per vivere al meglio lo spirito delle feste.

 decorazioni casa natale 2016 calendario avvento

Gamer Room

Anche nella nostra stanza dei videogiochi c’è un tocco di Natale rappresentato da delle speciali palline decorative a tema Star Wars appese qui e lì in giro per la stanza. Perché le feste, sotto sotto, piacciono anche ai più duri!

Camere da Letto

Nelle mie camere da letto in questo periodo dell’anno la fanno da padrone i toni del rosso e del bianco nella scelta della biancheria. Nella mia camera da letto come ogni anno anche per questo Natale 2016 non mancano mai dei bellissimi candelabri rossi vellutati, una scatolina natalizia in ceramica, un bruciatore d’essenze a forma di angioletto, una campanella rossa e qualche lucina che crea subito atmosfera.

Nella cameretta della mia bimba, invece, posiziono lenzuola a tema ricamate da me, una piccola boule de Niege natalizia ed un mini alberello con lucine in fibra ottica addobbato proprio insieme a lei con dei decori che riproducono dei deliziosi biscottini.

natale 2016 decorazioni noel

Bagno

Anche il bagno non è esente dallo spirito del Natale. Solitamente in questo periodo utilizzo dei set di asciugamani rossi  ma per questo Natale 2016 ho anche deciso di decorare lo specchio con una ghirlanda luminosa con bacche, foglie e fiocchi rossi e posso dirvi che ne sono davvero entusiasta.

Esterno

In casa mia non possono mai mancare le luci esterne. Se per gli interni voglio solo illuminazione rigorosamente calda, per l’esterno ho scelto di utilizzare delle lucine a cascata bianco freddo che ricordano tanto lo scintillio della neve sotto la luce della luna piena e contribuiscono alla perfezione a creare la magia del Natale. Non avendo molto spazio esterno non posso fare gran che ma vi assicuro che già questo piccolo tocco basta ad aggiungere quel tocco in più alle decorazioni natalizie.

E voi come decorate la casa? Portate come me il Natale in ogni angolo di casa o vi limitate alla preparazione dell’Albero e del Presepe? Fatemi sapere!

decorazioni natale 2016 scritta

Blogger, Wedding Planner e Mamma

2 Comments

  1. Pingback: Panettone, ricetta con foto per prepararlo insieme - Le Regole di V

  2. Pingback: Decorare casa in inverno: idee e consigli - Le Regole di V

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *