buzzoole code

Le regole del Matrimonio

Sposami 2016, la fiera dedicata al matrimonio più bella del sud Italia

By  | 

So bene che sono stata un po’ assente dal blog ma sono stata pienamente assorbita da Sposami 2016, la straordinaria fiera dedicata al mondo del wedding che ogni anno prende vita a Catania nel mese di gennaio. Per farmi perdonare ho pensato di portarvi con me in questo luogo da favola e di raccontarvi tutte le chicche e i trend imperdibili per le future spose.

sposami16

Sapete bene che oltre a curare i miei blog mi occupo di organizzazione di matrimoni da tantissimi anni. All’inizio, soprattutto in una realtà come quella siciliana in cui il matrimonio è un affare di famiglia organizzato da mamme, nonne, zie, sorelle e amiche potete capire bene come la figura del Wedding Planner non fosse proprio ben vista. Con impegno, fatica, professionalità e tanta pazienza pian piano siamo riusciti ad entrare nel cuore dei nostri conterranei e non solo e Missione Matrimonio è diventata una realtà più che consolidata, anche grazie alla costate presenza alle fiere di settore.

casa-grecale-sposami16

Ogni anno un appuntamento assolutamente irrinunciabile il salone Sposami, una kermesse ricca di appuntamenti, sfilate, eventi, concorsi ma anche una vetrina per permettere agli sposi di conoscere le migliori realtà presenti nel settore e scoprire le nuove tendenze in fatto di Wedding.

xirumi-sposami16

Sposami 2016: i colori di tendenza

Complice Pantone, quest’anno si torna a puntare per il matrimonio su nuances romantiche e tonalità pastello raffinate e delicate. Non mancano certo i colori più intensi ma dopo anni di predominio assoluto di colori come il glicine, il rosso o il fuxia quest’anno a Sposami non ci sono veri tormentoni se non un ritorno al bianco e alla luce.

missionematrimonio-wp

Sposami 2016: temi e decorazioni

La luce si fa grande protagonista nell’uso importante di cristalli che, dal matrimonio più classico a quello più moderno, riescono ad impreziosire e valorizzare ogni evento creando dei suggestivi giochi di riflessi aggiungendo una nota davvero magica agli allestimenti e alle decorazioni.

sposami16-cristalli

Sul fronte floreale grande spazio alla stagionalità e alla riscoperta di fiori semplici e delicati ma non per questo meno d’effetto nel grande giorno se lavorati ed abbinati da mani esperte capaci di ricreare veri e propri giardini incantati.

finocchiaro-sposami16

Sposami 2016: tendenze abiti

Gli abiti raccontano una donna sensuale che però non rinuncia al romanticismo da qui nasce una combinazione di pizzi e trasparenze, silhouette ben delineate e vaporoso tulle, tessuti importanti e tagli intriganti, una combinazione che permette davvero ad ogni tipo di donna di trovare il suo vestito da sposa ideale.

polisanospose-sposami16

Sposami 2016: il banchetto di nozze

Non può mancare una grande attenzione al banchetto di nozze, sempre più curato in ogni dettaglio e sempre più incentrato sulla voglia di offrire ai propri ospiti un pranzo di altissima qualità che strizza un occhio alla nouvelle cuisine senza dimenticare il gusto della tradizione.

latorre-catering-sposami16

Vera protagonista delle nozze, dopo la sposa, è certamente la wedding cake che per questa nuova stagione si spoglia da ogni ornamento e si presenta a noi in una meravigliosa versione naked, rustica ma di grande effetto, una versione che mette a vista i diversi strati che la compongono e nella sua imprecisione diventa meravigliosamente perfetta.

torta-sposami16

Sposami 2016: fotografia

In un matrimonio che si rispetti non possono mancare le foto, unico vero ricordo tangibile della giornata; una giornata che va raccontata in punta di piedi, senza forzature e senza immagini artefatte, trasmettendo sentimenti ed emozioni reali come solo l’occhio discreto e al contempo geniale di un vero fotoreporter sa raccontare.

elab-sposami-16

Sposami 2016: bomboniere e confetti

Ultimo atto della giornata è la consegna delle bomboniere, un omaggio irrinunciabile che si reinventa di anno in anno dando spazio sia a chi cerca qualcosa di più originale sia a chi vuole rispettare la tradizione regalano un oggetto che rimanga nel tempo. Ad accompagnare i cadeaux de mariage, da sempre, i confetti che negli ultimi anni si sono trasformati in vere delizie di pasticcerie con ripieni che vanno dagli intramontabili mandorla e cioccolato, sempre di altissima qualità, a delle varianti gourmet con gusti ispirati alla frutta, alla pasticceria e persino al mondo dei liquori e dei cocktail.

limonaia-sposami16

Appuntamento per il prossimo anno a Sposami 2017. Chissà cosa ci riserverà la prossima stagione nel mondo dei matrimoni. Io ho già qualche idea, e voi?

Foto credit: Gregorio Longo

Blogger, Wedding Planner e Mamma

1 Comment

  1. Pingback: Sposami 2017, tendenze e novità dal mondo del matrimonio - Le Regole di V

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *