buzzoole code

Le regole della Casa

Food: frittata senza uova con verdure, piatto light e gustoso

By  | 

Oggi post in tema food ed in particolare voglio raccontarvi una ricetta che ho scoperto non da tantissimo ma che è entrata di diritto nei miei menu mensili. Sto parlando della frittata senza uova, un piatto buonissimo e sano perfetto per tutta la famiglia.

La frittata senza uova, o farinata di ceci, come sarebbe più corretto chiamarla, è un piatto povero ma ricco di gusto, una pietanza tradizionale di molte regioni d’Italia riscoperta recentemente grazie ad una maggiore attenzione verso la salute in cucina.

Prepararla è molto semplice anche se richiede qualche accortezza legata ai tempi di riposo. Ecco come realizzarla.

Ingredienti

  • 200 g di farina di ceci
  • 400 g di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio Evo
  • sale e pepe qb
  • verdure a piacere

Procedimento

Mescolare con una frusta farina, acqua e olio e una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo lasciate riposare per circa un’ora a temperatura ambiente. Mentre aspettate preparate le verdure come preferite; io ho arrostito in padella delle fettine di zucchina, patata, melanzana e peperone da aggiungere poi al composto.

Trascorso il tempo indicato oleate leggermente una teglia in silicone, o una padella se preferite cucinarla in versione più classica, e versate il composto di ceci e verdure aggiustato di sale e pepe e lasciate cucinare per circa 15-20 minuti a 200°; comunque fino a che la frittata non sarà dorata.

Et voilà, la vostra farinata è pronta. Rispetto ad una frittata classica ha il doppio delle proteine e la metà dei grassi, è buonissima e rappresenta un modo diverso per far mangiare i legumi anche ai bambini.

Ricordatevi di attendete che si intiepidisca prima di servirla e se volete renderla più golosa potere utilizzarla come base per dei sandwich o accompagnarla con qualche stuzzicante salsina.

Buon appetito!

Blogger, Wedding Planner e Mamma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *