buzzoole code

Le regole del Bon Ton

La Cresima

By  | 

Si riceve verso i 12-13 anni e serve a confermare i voti espressi dai padrini e dai genitori nel battesimo. L’abbigliamento richiesto è sobrio ed elgante: spesso un completo con giacca sia per lui che per lei.
Il cresimando viene accompagnato da un padrino (per il maschio) o da una madrina (per la femmina).
Alla celebrazione segue una colazione (pranzo), un pranzo (cena) o un rinfresco in casa. Al termine di questo si procedera con l’apertura dei doni.
Un tempo di usava regalare doni in attinenza con il tema religioso dell’evento (messali, coroncine, etc.) in realtà sono adatti per l’occasione i preziosi e i regali di valore in genere conviene orientarsi su piccoli oggetti, ciondolini, libri, cornici in argento o i classici album fotografici. Bisogna fare in modo di non ridurre un grande evento religioso in un’occasione mondana e consumistica.
Il cresimato alla fine congeda gli ospiti con i genitori ringraziando e consegnado un piccolo ricordo della giornata che può essere un’oggetto in argento, un oggetto sacro o un piccolo soprammobile di proprio gusto accompagnati da confetti bianchi.

Blogger, Wedding Planner e Mamma

4 Comments

  1. tiziana

    5 marzo 2013 at 18:57

    questo sito è molto utile perchè a giugno siamo invitati ed una cresima

  2. Federico Gobbi

    17 maggio 2014 at 16:56

    Che tipo di abbigliamento si consiglia per il padrino nel caso della cresima di un maschietto? Include qualche accessorio fondamentale ( vedi fazzoletto bianco per taschino vestito ) ? Penso che il solito abito scuro sia sempre la soluzione più opportuna, e la camicia, rigorosamente bianca, altrettanto… ma sono pronto ad eventuali cambiamenti. Grazie 🙂

    • Maria Valentina Platania

      30 agosto 2015 at 0:19

      Gentile Federico,
      dipende molto dall’orario della celebrazione ma come da lei ben intuito la soluzione migliore è sempre l’abito scuro, o blu se l’evento si tiene in mattinata. I grandi classici, soprattutto nelle occasioni più importanti, non tramontato mai.
      Spero di esserle stata utile.
      Cordialmente

  3. eustio1985

    12 gennaio 2015 at 20:20

    L’ha ribloggato su >>>EustachioM1985<<<.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *